Tipologie di bici: e-bike, MTB, da corsa

Tipologie di bici: e-bike, MTB, da corsa

Con il termine bicicletta, vengono identificate numerose tipologie di bici dalle e-bike fino a quelle da corsa. Queste classificazioni presentano delle sottocategorie, offrendo un’identità più profonda del ciclismo, adattandosi ai numerosi stili di vita. Scopriamo insieme quali sono le principali MTB, bici da corsa ed e-bike e le rispettive caratteristiche.

MTB e bici da corsa: le principali categorie di bicicletta

Le categorie di bici più utilizzate dagli appassionati di ciclismo sono le MTB e le bici da corsa. La Mountain Bike è riconoscibile dalla presenza di sospensioni, dal manubrio orizzontale e da ruote da fuoristrada. Queste peculiarità sono essenziali poiché questa bici viaggia quasi sempre su strade dissestate e necessita di maggiore aderenza, proprio per questo la geometria del telaio è studiata appositamente per le strade di montagna, ricche di salite. Sono numerose le tipologie di MTB presenti sul mercato, le principali sono:

MTB XC: è conosciuta come bike da cross country, è quella più diffusa ed utilizzata perché si adatta a tutti i tipi di terreno, inoltre viene molto apprezzata anche dai principianti che si affacciano per la prima volta al mondo del ciclismo; 

MTB Marathon: mountain bike da competizione in salita, adeguata ai dislivelli più ardui e a tutti i terreni più ostili;

MTB All-Mountain: ottima reattività in discesa e in salita, è adatta a tutti i tipi di terreni;

MTB da Enduro: questa mountain bike riesce ad adattarsi all'occorrenza, l’Enduro è una disciplina che prevede dislivelli su terreni scomodi; 

MTB TRAIL: appropriata per ciclisti professionisti che vogliono divertirsi e sfruttare i percorsi in alta montagna, la sua struttura è molto resistente;

MTB da Downhill: bici da competizione, caratterizzata da doppia sospensione, reggisella telescopico e guidatore estremo. Utilizzata solitamente per le discese cronometrate;

MTB Fat-Bike: presenta ruote specifiche per condizioni “estreme”, come neve, pioggia e sabbia.

Un altro modello di bicicletta molto amato dagli appassionati è quello da corsa. Ruote sottili con diametro da 28”, manubrio con piega e telaio con tubo orizzontale sono le peculiarità che la contraddistinguono. Le bici da corsa si suddividono in 3 categorie: Race, Endurance e Aero. 

La Race è adatta alle competizioni, ha un’impronta aerodinamica e consente prestazioni elevate in pianura e in salita, solitamente i materiali utilizzati sono il carbonio, l’alluminio o il titanio. L’Endurance è ideata per lunghi tragitti, è molto confortevole e ha delle prestazioni notevoli, per questo i professionisti la scelgono sempre più frequentemente. Infine, l’Aero è una bicicletta “da fondo”, significa che è molto performante in pianura, può raggiungere i 70 km/h. Nasce per percorrere brevi tragitti a massima velocità.

La e-bike

La e-bike è una bici elettrica a pedalata assistita che assicura al ciclista numerosi vantaggi. Viaggiare a bordo di un’e-bike significa condurre uno stile di vita ecologico, sano e felice. 

Le e-bike sono bici a pedalata assistita, adatte a tutti i ciclisti. Sono innovative, altamente tecnologie ed intelligenti. Sono dotate di una batteria potente e ricaricabile che rende possibile la pedalata assistita, la quale accompagna il ciclista durante i suoi viaggi in sella. Sono molto comode e facili da guidare, perché gli sforzi e lo stress sono ridotti al minimo. La tecnologia delle ebike permette anche di calibrare la pedalata assistita in base all’intensità muscolare del ciclista.

Le bici elettriche sono stabili e silenziose. Sono anche estremamente versatili, leggere e maneggevoli, proprio come le bici da corsa. Il telaio è generalmente realizzato in carbonio ed è caratterizzato da geometrie eleganti. Per i percorsi sterrati, le bici elettriche MTB rappresentano la soluzione ideale perché sono dotate di sistemi ad hoc che permettono di affrontare salite, discese e sterzate estreme. 

Le e-bike sono perfette da guidare su strade battute, percorsi sterrati, ma anche in città. Rappresentano una scelta ecologica e permettono di vivere esperienze memorabili senza stress.

Sei interessato ad acquistare una bicicletta di qualità? Restiamo in contatto

Joule è una realtà online presente anche in negozio fisico a Giussano, il cui obiettivo è quello di guidare i clienti nelle loro scelte e soddisfare le loro esigenze grazie all’affiancamento di ciclisti professionisti. Siamo diventati un punto di riferimento per chi cerca qualsiasi tipologia di bici, dalla e-bike alla bici da corsa. Sul sito web è possibile consultare il nostro catalogo caratterizzato da un’ampia selezione di bici ed accessori a prezzi vantaggiosi

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti