Ricambi bici: pezzi e componenti (guida completa)

Ricambi bici: pezzi e componenti (guida completa)

La manutenzione della bicicletta, se eseguita in autonomia, può rivelarsi un’operazione complicata per chi non è un esperto del settore oppure è ancora alle prime armi. Adottando alcuni accorgimenti, però, assicurare alla propria bici un upgrade di qualità o una riparazione efficiente si rivelerà più facile del previsto. Ecco una guida completa per orientarsi nel mondo dei ricambi bici.

Componenti bici: quali sono i principali

Sia che si tratti di una classica bici da strada, da corsa, MTB oppure di una e-bike, le componenti di base sono sempre le stesse. Sul mercato, infatti, i ricambi bici di base tra cui è possibile scegliere sono:

Telaio: si tratta del corpo principale del mezzo che può variare in forma e dimensione

Manubrio: è l’elemento che permette di avere pieno controllo della direzione della bicicletta

Sella: è indispensabile per garantire un supporto comodo e sicuro durante la pedalata

Ruote, raggi e mozzi: si tratta rispettivamente dei cerchi, dei fili di acciaio fissati al cerchione e di quell’elemento che permette il movimento rotazionale delle ruote

Copertoni: sono la parte esterna delle ruote

Sistema di frenata: ne esistono di diversi tipi, tra cui si distinguono quello a pattino e quello a disco

Sistema di illuminazione: è l’apparato che garantisce la visibilità della strada e che comprende le luci anteriori, posteriori e i dispositivi catarifrangenti

Questi sono gli elementi che non possono mancare in nessun tipo di bicicletta e che rappresentano, per questo, gli immancabili nei cataloghi delle aziende che offrono ricambi bici

Ricambi bici: riparazioni bici e upgrade

I ricambi bici sono pezzi e componenti che giocano un ruolo determinante sulla performance del mezzo. È importante prestare molta attenzione in fase di scelta, affinché i componenti bici siano compatibili con la struttura meccanica della propria bicicletta, nonché con le proprie esigenze. I ricambi bici non sono pensati solo per sostituire gli elementi danneggiati per usura o a causa di incidenti, ma anche per effettuare veri e propri upgrade del mezzo e delle sue prestazioni su strada. 

Modificando pezzi e componenti della bicicletta, infatti, è possibile migliorare in modo significativo la performance su strada, sia che si tratti di asfalto, strade di montagna o altri tipi di terreno. Naturalmente, però, non bisogna dimenticare che la funzione principale dei ricambi bici è garantire un’esperienza sicura in bicicletta: a partire dagli elementi base fino ad arrivare agli accessori, è fondamentale che la scelta dei pezzi e delle componenti abbia come obiettivo la sicurezza e il comfort in strada.

Sei alla ricerca di ricambi bici di qualità? Restiamo in contatto

Se sei interessato ad acquistare ricambi bici di qualità, visita il nostro catalogo o vienici a trovare in negozio. Noi di Joule proponiamo una vasta gamma di pezzi e componenti di ricambio per bici da corsa, da strada, MTB e e-Bike, progettati e prodotti dalle migliori aziende attive nel settore.

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti