Perché conviene comprare una bici da corsa usata

Perché conviene comprare una bici da corsa usata

Per gli appassionati di ciclismo possedere una bici di qualità è un aspetto fondamentale per praticare questo sport in sicurezza e divertendosi. Ma come si può fare per acquistare una bicicletta senza incidere troppo sul proprio budget? La soluzione ideale è comprare una bicicletta usata. Sicuramente, l’acquisto di un usato è un ottimo modo per risparmiare senza rinunciare alla qualità, ma ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione prima di procedere.

In questo articolo scopriremo insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell’acquisto di una bici da corsa usata e cosa è necessario controllare prima dell’acquisto.

Vantaggi e svantaggi dell’acquisto di una bici da corsa usata

Acquistare una bicicletta da corsa usata possiede molti vantaggi. Sicuramente, un vantaggio è il risparmio rispetto ad una bici nuova. Infatti, se si ha la voglia e il tempo di cercare e valutare, si possono trovare delle biciclette in ottime condizioni con pochi chilometri pedalati a prezzi davvero vantaggiosi. 

L’usato è anche molto vantaggioso se si è in grado di aggiustare e sistemare le possibili parti usurate o da cambiare. Molto spesso, le biciclette usate presentano dei problemi relativi all’usura dei componenti che vengono maggiormente utilizzati. Nonostante questo, con pochi pezzi di ricambio e un controllo generale queste bici tornano come nuovo ad un prezzo molto conveniente. 

Sicuramente per chi non è in grado di aggiustare o operare una leggera manutenzione sulla bicicletta, comprare un usato potrebbe rivelarsi difficile da gestire. Inoltre, se non si è esperti è complicato valutare il valore di una bicicletta e molto volte si potrebbe ricadere in qualche fregatura. 

Cosa controllare prima di acquistare una bici da corsa usata

Acquistando una bicicletta usata è molto importante controllare che i componenti fondamentali siano in uno stato ottimale e non troppo usurati. Se così non fosse è possibile sostituirli con dei pezzi di ricambio nuovi che vi garantiranno un’escursione in bicicletta sicura e confortevole. Ma quali sono i componenti da controllare prima di acquistare una bici da corsa usata? Scopriamoli insieme:

Guarnitura: un componente fondamentale per il funzionamento corretto è la guarnitura, cioè l’insieme delle pedivelle posizionate sulla corona della bici. La sua funzione è quella di dare moto alla bicicletta; infatti, è molto importante valutarne lo stato e cambiarlo in caso di usura.

Catena e cassetta: entrambi sono componenti da controllare assolutamente, ed è consigliato, in caso di usura, cambiarli insieme per evitare spiacevoli salti di catena. 

Freni: da non sottovalutare l’usura del freno e quindi dei dischi o dei pattini

Pedali: molto spesso il futuro acquirente concentra le sue attenzioni sull’usura della sella. In realtà, la sella è sì un componente che si usura facilmente, ma è anche facilmente sostituibile; invece, bisognerebbe prestare molta più attenzione all’usura dei pedali, in quanto un pedale rovinato potrebbe non avere la giusta aderenza con la scarpa provocando così spiacevoli scivolate.

Questi sono solo alcuni dei componenti da controllare quando si compra una bicicletta da corsa usata. Insieme al corretto funzionamento di questi elementi, è bene non dimenticarsi che per intraprendere un’esperienza su due ruote sicura e confortevole bisogna anche utilizzare gli indumenti e gli accessori adatti al ciclismo. 

Sei alla ricerca di pezzi di ricambio e accessori di qualità per la tua bicicletta?

Se stai cercando pezzi di ricambio e accessori di qualità per la bicicletta, Joule Lab è la soluzione ideale per te. Sia nel nostro negozio fisico a Giussano che sul nostro e-commerce potrete trovare prodotti e accessori per le bici di alta qualità, pensati da appassionati di ciclismo e realizzati per voi dalle migliori aziende esperte del settore

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti