I migliori itinerari e percorsi per bici da corsa (in Italia)

I migliori itinerari e percorsi per bici da corsa (in Italia)

L’Italia è un territorio che pullula di itinerari da percorrere in sella alla propria bici da corsa. Da Nord a Sud, le soluzioni possibili sono numerose e ciascuna di esse permette di apprezzare appieno la bellezza del Bel Paese. Scopriamo in questo articolo quali sono i migliori itinerari e percorsi per bici da corsa in Italia.

Le destinazioni più belle per le bici da corsa in Italia

Le destinazioni più belle e suggestive che è possibile raggiungere in sella alla propria bici da corsa senza uscire dai confini nazionali sono numerose e si trovano sia a Nord che a Sud. Tra i percorsi più affascinanti ci sono quelli della Liguria: un esempio è l’itinerario ad anello del Passo del Termine (548 m) che attraversa tutta la costa su cui si affacciano la famose Cinque Terre, fino ad arrivare a La Spezia. Il paesaggio mozzafiato tipicamente ligure permette di godere di un panorama incantevole e di respirare l’aria di mare e limoni. 

Un altro itinerario che vale la pena percorrere è quello che collega Peschiera del Garda alle Torri del Benaco. Le meraviglie che offrono le fresche montagne e l’acqua cristallina del Lago di Garda regalano ai ciclisti avventurieri uno spettacolo ineguagliabile. Le bici da corsa scorrono perfettamente sulle strade costruite apposta per tutti gli amanti dei viaggi in sella. 

A contribuire a questo incantevole quadro c’è anche il balcone sul mare pugliese: si parla della litoranea Otranto - Leuca che si guadagna il titolo di una delle strade panoramiche italiane più belle del Paese. Nonostante sia caratterizzato da un continuo sali e scendi, non è richiesta una particolare preparazione fisica per riuscire a godere delle coste del Salento. 

Qualche consiglio sui viaggi in bici da corsa

Prima di avventurarsi in sella alla propria bicicletta, è consigliato valutare una serie di fattori. Per prima cosa, è bene effettuare un’adeguata manutenzione del mezzo: oltre ad assicurarsi che la bicicletta sia della taglia giusta e dotata dei dispositivi di sicurezza necessari, è molto importante controllare lo stato e il buon funzionamento di tutte le componenti, tra cui l’impianto frenante e le ruote. 

Dopodiché, si può procedere con l’organizzazione dell’itinerario, così da capire come preparare il proprio corpo e la propria mente all’attività fisica. In base a queste informazioni, ci si può preparare anche in merito agli accessori da portare con sé durante il viaggio: a partire dagli accessori per eventuali riparazioni e ricambi, fino alle borse bikepacking per raccogliere oggetti utili, come borracce o fotocamere. 

Stai pensando di partire in bici da corsa, ma ti manca qualcosa? Restiamo in contatto

Joule è un e-commerce e negozio fisico a Giussano che ospita una vasta gamma di articoli per ciclisti, prodotti dalle migliori aziende attive nel settore. Il nostro obiettivo è rendere l’esperienza in sella accessibile a tutti i ciclisti esperti e a tutti gli appassionati alle prime armi. Da noi è possibile trovare bici da corsa, gravel e MTB e una serie pressoché infinita di accessori per bici, componenti, abbigliamento e molto altro

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti