Come migliorare le prestazioni in bicicletta (guida)

Come migliorare le prestazioni in bicicletta (guida)

In occasione di una pedalata con gli amici o partecipando ad una gara sportiva di ciclismo, è molto importante controllare i componenti della propria bicicletta e selezionare gli indumenti adatti per migliorare le prestazioni della corsa e per poter pedalare senza troppa fatica e in sicurezza. 

In questo articolo scopriamo in dettaglio quali sono i componenti necessari per migliorare le prestazioni della bicicletta e come scegliere i capi d’abbigliamento per ciclismo più adeguati a perfezionare la propria performance. 

Migliorare le prestazioni in bicicletta: tutto quello che devi sapere

Per migliorare in modo significativo la performance su strada è molto importante selezionare i migliori pezzi e componenti per la propria bicicletta. Non bisogna, però, dimenticare che la funzione principale di questi componenti non è migliorare la performance della corsa, ma è garantire un’esperienza in bici sicura per noi e per gli altri. È quindi di fondamentale importanza che la scelta dei componenti abbia come scopo primario la sicurezza e il comfort. 

Detto questo, vediamo insieme alcuni componenti da cambiare per migliorare le prestazioni della bicicletta:

Ruote: le ruote sono un componente fondamentale per migliorare la prestazione della propria bicicletta e di conseguenza anche la performance. Infatti, le ruote garantiscono una maggior presa sul terreno, migliore guidabilità e sicurezza nelle frenate. Il materiale più consigliato, e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, è sicuramente la fibra di carbonio, molto leggera e resistente. 

Freni: come già accennato è molto importante non sottovalutare una buona frenata per la propria sicurezza e per quella degli altri. Infatti, è fondamentale scegliere dei freni che possano garantire alti livelli di controllo della bicicletta in tutte le situazioni.

Guarnitura: la guarnitura è composta dall’insieme delle pedivelle posizionate sulla corona della bici, e la sua funzione è di dare moto alla bici. Ecco perché è un componente da non sottovalutare e soprattutto da cambiare in caso di usura. Scegliere una guarnitura con un peso ridotto in grado di mantenere comunque una resistenza elevata, è la soluzione ideale per ottenere una cambiata fluida e precisa anche nei percorsi più tortuosi. 

Cassetta: è il componente che permette alla catena di scendere e salire in base al rapporto scelto. Così come la guarnitura, anche la cassetta permette una cambiata più fluida e regolare. I materiali più utilizzati per realizzare la cassetta sono l’alluminio e l’acciaio che garantiscono un ottimo equilibrio tra leggerezza e robustezza. 

Molte volte quando si parla di prestazioni si pensa solo a migliorare i componenti tecnici della bicicletta, in realtà non è affatto così. Infatti, non bisogna mai sottovalutare l’importanza della scelta di accessori e di capi d’abbigliamento adatti per il ciclismo. Per esempio, scegliere la scarpa adatta alla propria bicicletta in modo da esercitare la giusta pressione sui pedali e avere una maggiore tenuta sulla strada, oppure indossare una giacca termica che riesca a proteggerci dal caldo nelle stagioni più fredde senza però appesantire troppo il nostro corpo, sono solo due esempi di scelte pensate, sia per migliorare le prestazioni della nostra corsa, sia per garantire il giusto comfort sulla strada. 

Sei alla ricerca di componenti e capi d’abbigliamento per migliorare le prestazioni della tua bici?

Se stai cercando dei ricambi per la tua bici e dei capi d’abbigliamento sportivi di alta qualità, Joule è la soluzione ideale per te. Nel 2021 nasce l’ e-commerce di Joule Lab, in aggiunta al negozio fisico a Giussano, con lo scopo di fornire ai nostri clienti ricambi per biciclette e capi d’abbigliamento per ciclismo pensati  e realizzati appositamente dalle migliori aziende esperte del settore

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti