Come affrontare un viaggio in bicicletta

Come affrontare un viaggio in bicicletta

Hai sempre voluto fare un viaggio on the road su due ruote? Non partire impreparato. Ebbene sì, il cicloturismo è ormai diventata un’esperienza che non può mancare per gli appassionati di ciclismo, dai neofiti fino ai più esperti, ma come si affronta un viaggio in bicicletta? Cosa bisogna portare con sé per non essere impreparati e per organizzare un’avventura su due ruote nel migliore dei modi? 

In questo articolo vedremo insieme alcuni consigli su come organizzare un viaggio in bicicletta e tre cose che non possono proprio mancare. 

Come organizzare un viaggio in bici: alcuni consigli

Un viaggio in bicicletta può sembrare semplice da organizzare, in realtà bisogna considerare molti fattori che potrebbero compromettere la nostra esperienza on the road. Innanzitutto, è da valutare con molta attenzione il periodo in cui decidiamo di affrontare il nostro viaggio in bicicletta; la primavera è la stagione più adatta per questo genere di esperienza, in quanto il clima è perfetto, con giornate non troppo calde, ma neanche troppo fredde.

Inoltre, è sempre consigliato stilare una lista delle tappe che affronteremo nel viaggio in bicicletta, scegliendo il luogo in cui alloggeremo per la notte; hotel, campeggi, B&B, anche in base alle condizioni atmosferiche. 

3 cose che non possono mancare in un viaggio in bicicletta

Oltre a stilare una lista dei posti da visitare e delle cose da fare è anche molto importante selezionare gli accessori e l’equipaggiamento adatto per affrontare un viaggio in bicicletta nel migliore dei modi. Scopriamo insieme 3 cose che non possono mancare per rendere la vostra esperienza di cicloturismo indimenticabile: 

Componenti e accessori: prima ancora di partire è fondamentale controllare lo stato della bicicletta e verificare che sia equipaggiata con tutto il necessario, come, per esempio, le luci bici, obbligatorie per legge, che sono essenziali perché permettono al ciclista di avere un’ottima visibilità e, soprattutto, consentono al resto delle biciclette e automobili in circolazione sulla strada di scorgerne la presenza. Un altro accessorio molto utile è il ciclocomputer, ovvero un dispositivo elettronico che serve per analizzare in modo approfondito la performance in sella. Inoltre, il ciclocomputer può essere abbinato con altri accessori per la bici, come i sensori di velocità e i sensori di cadenza.

Indumenti adatti al ciclismo: La scelta dei capi d’abbigliamento per ciclismo è di vitale importanza, in quanto non avere vestiti adatti alle escursioni in bici potrebbe compromettere la performance su strada. Molto importanti, infatti, sono le maglie e i pantaloni termici che vengono realizzati con tessuti che garantiscono calore, morbidezza e, allo stesso tempo, un’eccellente traspirabilità del sudore, adatti sia al caldo dei mesi estivi che al freddo dei mesi invernali. Un altro indumento fondamentale sono sicuramente le giacche per ciclismo che grazie alla loro vestibilità e versatilità si adattano ad ogni condizione atmosferica, proteggendo il corpo da vento, pioggia e intemperie. 

Borsa Bikepacking: assolutamente da non dimenticare sono anche la borse bikepacking, disponibili in diverse dimensioni e forme pensate appositamente per adattarsi alla bicicletta e per contenere tutto il necessario per affrontare i viaggi su due ruote. Sono, di solito, realizzate con materiali resistenti e idrorepellenti e spesso sono dotate di catarifrangenti per garantire massima visibilità anche nelle ore notturne. 

Questi sono solo alcuni accessori fondamentali da portare con sé per affrontare al meglio un viaggio in bicicletta, perché garantiscono comfort e sicurezza su ogni tipo di strada. 

Sei alla ricerca di capi d’abbigliamento e accessori per il ciclismo? Restiamo in contatto

Se sei alla ricerca di capi d’abbigliamento e accessori per il ciclismo di alta qualità, Joule fa al caso tuo. È una realtà online presente anche in negozio fisico a Giussano; il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri clienti prodotti pensati e realizzati per donare comfort e sicurezza agli appassionati di ciclismo e per regalare loro un’esperienza in bicicletta indimenticabile

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti