Come affrontare le salite con una bici da corsa (guida)

Come affrontare le salite con una bici da corsa (guida)

Sia durante una gara sportiva sia durante un allenamento, la salita è uno dei momenti più stimolanti del ciclismo, in grado di mettere alla prova la resistenza fisica e mentale di ogni sportivo. Gli appassionati di questo sport, ma soprattutto chi gareggia, sa che, proprio nei tratti con grandi dislivelli, bisogna dare il massimo, perché spesso è il momento in cui ci si gioca la vittoria della competizione. 

In questa guida illustreremo nel dettaglio tutti i passaggi e i suggerimenti da seguire per affrontare al meglio le salite con una bici da corsa.

Salite con una bici da corsa: tutti i consigli

Le salite sono uno dei momenti della pedalata più difficili da affrontare perché il nostro corpo è costretto a cambiare velocemente il ritmo cardiaco e la respirazione per adattarsi ad uno sforzo fisico maggiore. Ecco perché affrontarle nel modo corretto è la chiave per superare le salite senza troppa fatica. Esistono, infatti, alcuni accorgimenti per migliorare il proprio rendimento in salita; eccone alcuni:

Ritmo di pedalata regolare: dall’inizio della corsa bisogna subito stabilire un ritmo di pedalata regolare adatto alla vostra resistenza fisica. Infatti, per affrontare al meglio una salita è molto importante trovare il proprio ritmo, senza adattarsi a quello degli altri ciclisti. Inoltre, è opportuno evitare di cambiarlo più volte. Le variazioni continue del ritmo sono un ostacolo, in quanto il nostro corpo è portato a consumare più energie con un conseguente aumento di fatica. 

Respirazione: un aspetto fondamentale per affrontare le salite è la gestione della respirazione. Esistono, infatti, varie tecniche per gestire la propria respirazione durante le salite; una di queste sono i respiri più lunghi e profondi del normale, in modo da attivare il diaframma. 

Posizione in sella: una delle posizioni più gettonate quando si affrontano le salite è la pedalata alzata dal sellino. In effetti, questa posizione consente di trasferire più forza nella parte inferiore del corpo e quindi sui pedali. Purtroppo, è una delle posizioni più stancanti, infatti è consigliato alternare questa posizione con quella da seduti scivolando leggermente indietro sulla sella in modo da continuare comunque a spingere sui pedali.

Alimentazione: è di vitale importanza anche adottare un’alimentazione corretta. Infatti, non è consigliato mangiare cibi solidi durante le salite, perché il nostro corpo, concentrando tutte le sue energie nella pedalata, non sarà in grado di digerire correttamente. 

Ovviamente oltre agli aspetti più tecnici e sportivi bisogna anche tenere in considerazione quali vestiti indossare per affrontare al meglio le salite in bici da corsa. I capi d’abbigliamento e gli accessori per il ciclismo non solo assicureranno un comfort ottimale, ma miglioreranno sia l’esperienza che la performance della pedalata. 

È molto importante munirsi della giusta attrezzatura come: degli occhiali che dopo la salita vi ripareranno dall’aria durante la discesa, due borracce, una piena d’acqua e di sali minerali per idratarsi durante la salita e una piena d’acqua per rinfrescarsi durante lo sforzo, o ancora un casco che vi proteggerà nel caso di pericolose cadute. Ma non solo, la scelta di vestiti adatti per il ciclismo è allo stesso modo fondamentale. Infatti, scegliere una giacca termica antivento vi permetterà di essere riparati dal vento e dalle possibili intemperie, oppure selezionare la scarpa da bici da corsa più adeguata vi donerà stabilità nella pedalata anche nei percorsi più tortuosi. 

Sei alla ricerca di un abbigliamento per ciclismo di qualità?

Se sei alla ricerca di un abbigliamento per ciclismo adatto per le tue pedalate, Joule fa al caso tuo. Joule Lab nasce come negozio fisico a Giussano, dal 2021 è anche un e-commerce che persegue l’obiettivo di fornire ai propri clienti prodotti di alta qualità, pensati e realizzati appositamente per il ciclismo dalle migliori aziende del settore

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti