Bici da corsa: modelli, differenze, quale scegliere

Bici da corsa: modelli, differenze, quale scegliere

Scegliere la bici da corsa giusta significa rispondere in modo puntuale alle proprie esigenze. Non sempre è facile, perché i fattori da prendere in considerazione sono numerosi e giocano un ruolo determinante sulla qualità della performance in sella, oltre che sulla soddisfazione personale. Scopriamo insieme quali sono i modelli di bici da corsa premiati nel 2022 e a quali aspetti prestare attenzione per scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

I migliori modelli di bici da corsa 2022

Nel 2022, i modelli di bici da corsa riconosciuti come i migliori sul mercato, sia per design che per innovazione, sono stati 4. Di seguito, una breve descrizione per ciascuno dei modelli premiati:

Wilier Triestina Rave SLR: pratica, leggera ed estremamente elegante. È un modello molto recente e le sue specifiche tecniche garantiscono il perfetto connubio tra performance e comfort.

Merida Scultura V Team: tra i migliori modelli spicca proprio questa bici da corsa con prestazioni da corsa ineguagliabili e velocità massime mai raggiunte. Le sue linee aerodinamiche la rendono estremamente performante su strada.

Cervelo R5: il punto di forza di questa bici da corsa firmata R5 è la sua efficienza, data dal telaio ultraleggero, la proprietà di smorzamento delle vibrazioni e il cockpit ergonomico. 

Einhorn 310 Endurance TI Classified: il produttore tedesco di bici da corsa più qualificato mette sul mercato un modello senza precedenti. Si possono customizzare tutte le componenti in base alle proprie esigenze e, quindi, assicurarsi una guida personalizzata, intuitiva e convincente.

Trek Project One: porta la personalizzazione a livelli top. Colori brillanti e disegni dipinti a mano fanno parte del programma tanto quanto i materiali nobili che vengono lavorati nella vernice.

Questi sono i migliori modelli di bici da corsa del 2022 che hanno ricevuto il premio “Design & Innovation Award”

Come scegliere il modello di bici da corsa da acquistare

Il mercato delle bici da corsa assicura un’ampia possibilità di scelta. Questo è un vantaggio perché significa che ogni ciclista ha la possibilità di individuare il modello più adatto alle proprie esigenze specifiche in modo facile e veloce. Non bisogna mai dimenticare, infatti, che è la bici che si deve adattare al ciclista e non viceversa.

Prima di scegliere il modello da acquistare, il consiglio è capire quali sono le proprie esigenze. Di fatto, le bici da corsa sono suddivise in tre macrocategorie: da salita, aero ed endurance. Le prime sono le più comuni e garantiscono un alto livello di versatilità. Le bici da corsa aero sono le più utilizzate nelle gare a velocità particolarmente elevate, mentre le endurance sono indicate per chi ricerca il comfort e vuole avere una posizione più comoda in sella.

Le bici da corsa disponibili sul mercato si differenziano anche per il materiale del telaio che può essere in alluminio, rigido e leggero, carbonio, più sottile ed elastico, titanio, resistente ma pesante, oppure in acciaio. Da ultimo, ma non per importanza, è fondamentale che la bici da corsa sia della taglia giusta: a questo riguardo, bisogna prestare attenzione al tubo orizzontale della bici e alla propria altezza.

Sei alla ricerca di una bici da corsa performante? Restiamo in contatto

Joule è un negozio di bici online, oltre che un negozio fisico a Giussano, che ha come obiettivo quello di rendere le grandi performance in sella accessibili a tutti. Nel nostro catalogo puoi trovare un’ampia selezione di bici da corsa, MTB, gravel ed e-Bike, prodotte dalle migliori aziende attive nel settore. Proponiamo, inoltre, ricambi bici di ogni tipo, pensati per ottimizzare l’esperienza su strada e renderla più sicura.

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti