Allenamento ciclismo: tabelle per amatori e principianti

Allenamento ciclismo: tabelle per amatori e principianti

In vista di un lungo viaggio in bicicletta, avere un’adeguata preparazione fisica è indispensabile per vivere un’esperienza sicura e raggiungere gli obiettivi sportivi che ci si è prefissati. È fondamentale avere bene a mente quali sono gli obiettivi da raggiungere per organizzare al meglio il training da seguire. Scopriamo quali sono le tabelle di allenamento per ciclismo per amatori e principianti.

Allenamento ciclismo per principianti: le tabelle 

Prima di affrontare un lungo viaggio in sella, occorre seguire un programma di training, al fine di allineare corpo, mente e obiettivi da raggiungere. Le tabelle di allenamento per ciclismo per principianti prevedono 3 giorni di training mirato e specifico alla settimana, 2 giorni di resistenza generale a corpo libero per consolidare il sistema tonico posturale e 2 giorni di riposo. I giorni di allenamento possono essere organizzati così:

Giorno 1: 10’ di riscaldamento e 10’ tra le 90 e 100 pedalate al minuto; 20’ suddivisi in 5 ripetute da 4’ con 65-70 pedalate in salita facile, comprendendo 2’ di defaticamento; 10’ di defaticamento in agilità.

Giorno 2: la prima fase è identica al primo giorno; 7’ in salita 5-6% da seduti e fuori sella in piedi alternati ogni 2’, 5’ di defaticamento; 10’ in pianura suddivisi in 4 ripetute da 2’ 95-100 pedalate al minuto alternate con 30’’ sopra le 120 pedalate al minuto; 10’ di defaticamento in agilità.

Giorno 3: uscita di gruppo di 3 o 4 ore per un allenamento più soft. Sono da inserire almeno 2 o 3 salite da 20’ suddivisi in 5’ con percezione fatica 5/6, 5’ con percezione fatica 7/8, 5’ con percezione fatica 5/6 e 5’ con percezione fatica 7/8.

Seguendo questo programma, un ciclista principiante ha tutte le possibilità di raggiungere i suoi obiettivi sportivi.

Accessori per allenamento ciclismo

Rispettare un programma di allenamento per ciclismo può rivelarsi piuttosto complesso. Per riuscirci, il consiglio è munirsi di strumenti utili per tenere sotto controllo tutti i progressi step by step, nel prosieguo del training. L’analisi della prestazione durante e dopo l’attività fisica, infatti, aumenta nettamente i margini di miglioramento. 

Oltre ad avere una bicicletta in buono stato, è caldamente consigliato munirsi di un ciclocomputer: si tratta di un piccolo aggeggio elettronico che permette di monitorare la performance in bicicletta nella sua interezza. Per un allenamento outdoor, anche il vestiario è importante perché permette di muoversi in completa sicurezza e comodità e perché permette di essere visibili agli altri ciclisti e alle autovetture presenti sulla strada.

Sei alla ricerca di accessori per bici di qualità per rendere l’allenamento più efficace? Restiamo in contatto

Joule è una realtà online, oltre che negozio fisico a Giussano, il cui obiettivo è aiutare i clienti a migliorare l’esperienza in sella. Al fianco di ciclisti professionisti e principianti alle prime armi, proponiamo un'ampia selezione di bici, componenti e accessori per allenamento ciclismo a prezzi vantaggiosi.

Commenti (0)

Nessun commento al momento
Prodotto aggiunto alla lista dei preferiti
Prodotto aggiungi al comparatore.

Assistenza Clienti